BASI ED AREE OPERATIVE
STREVI (AL) – Sede e base principale
La base di Strevi, in provincia di Alessandria, è sede dell’azienda dal 2010. In quanto base principale di tutti gli interventi di manutenzione sia per elicotteri della propria flotta che per quelli esterni, la struttura è stata concepita con i più moderni criteri in materia di sicurezza sul lavoro, funzionalità, vigilanza e comfort dei dipendenti. È dotata di elisuperficie per il decollo e l’atterraggio di elicotteri certificata anche per il volo notturno non-strumentale, oltre che di ambienti per l’hangaraggio e la manutenzione di diversi elicotteri in contemporanea, ricovero per parco macchine, laboratori per interventi di avionica, magazzino fornito di parti di ricambio, aula per corsi di aggiornamento e un adeguato complesso di uffici e zone relax per il personale.
La sua ubicazione nel sud del Piemonte facilmente raggiungibile dalla rete autostradale, la rende un punto di riferimento importante per tante aziende elicotteristiche ed elicotteristi privati del nord Italia che scelgono SWS per la manutenzione dei propri velivoli. Dalla base di Strevi, inoltre, la flotta SWS può svolgere, con limitati costi di trasferimento, operazioni di trasporto passeggeri da e verso gli aeroporti dell’Italia settentrionale, nonché di lavoro aereo, in Piemonte e soprattutto in Liguria, dove negli anni l’azienda ha consolidato una posizione di leadership nello svolgimento di lavori al gancio.
LAION (BZ) – Base secondaria
La base di Laion in località Pontives gestita da Star Work Sky è l’hub operativo della Onlus Aiut Alpin Dolomites e dell’azienda Elikos. La struttura è organizzata ed attrezzata per la massima operatività nei servizi di elisoccorso alpino ed assistenza medica richiesti al numero 112, e comprende ambienti per piloti, meccanici, personale medico e paramedico, verricellisti, elisoccorritori e cinofili. L’attività HEMS eseguita con elicottero bimotore Airbus EC135T3 è giornaliera nel periodo invernale ed estivo ed è la prima in Italia ad aver ricevuto l’autorizzazione ad effettuare interventi notturni (NVIS Single Pilot). La base di Pontives è anche il punto di partenza migliore per voli panoramici sulle Dolomiti, servizi di heli-ski sui monti dell’Alto Adige, lavori aerei al gancio e servizi di shuttle verso gli aeroporti dell’Italia nord-orientale e dell’Austria.
ALGHERO (SS) – Base secondaria
La base di Alghero, sita in Zona Industriale San Marco a pochi minuti dall’Aeroporto Internazionale “Riviera del Corallo”, è il risultato di una lunga e radicata presenza di SWS nel territorio sardo iniziata nel 1986 con il primo servizio di antincendio boschivo per la Regione Autonoma e poi sviluppata nel 2003 in una presenza operativa costante e completa. La base operativa di Alghero, gestita in collaborazione con Eliwind Sardinia, è attrezzata per svolgere un’ampia gamma di lavori aerei in tutta la Sardegna ed è dotata di elicotteri predisposti al trasporto VIP e ai trasferimenti fra gli aeroporti ed i più esclusivi resort dell’isola, oltre che verso la Corsica, Roma e il continente. Durante il periodo estivo la presenza della SWS in Sardegna è estesa ad altre basi stagionali dislocate su tutto il territorio sia per il servizio di antincendio boschivo, sia per servizi di trasporto passeggeri in Costa Smeralda.
AOSTA (AO) – BASE SECONDARIA
La base di Aosta è gestita in collaborazione con la valdostana Heli Mont Blanc, azienda fondata da professionisti con elevata conoscenza della Valle d’Aosta e specializzata in attività prettamente montane quali trasporto di materiali, rifornimento dei rifugi, monitoraggio di ghiacciai ecc. Heli Mont Blanc offre inoltre un’ampia gamma di servizi rivolti al turismo locale (voli panoramici ed heli-taxi) ed agli amanti degli sport estremi lungo i pendii dei rinomati comprensori sciistici della Valle d’Aosta.
ALTRE AREE OPERATIVE: LIGURIA
SWS è operativa sull’intero territorio ligure con maggiore frequenza nella zona di Rapallo/Portofino (GE). L’azienda è una consolidata realtà territoriale per quanto concerne i servizi destinati all’edilizia (sia pubblica che privata) ed al turismo. L’ottima conoscenza del territorio, l’intensa attività e la qualità del servizio offerto anche in aree congestionate e problematiche, permettono un sostanziale abbattimento dei costi di trasferimento e di esecuzione dei lavori a vantaggio dei clienti finali.