TRASPORTO CARICHI
L’elicottero è il mezzo in assoluto più adatto al movimento di carichi fra zone impervie, carenti di infrastrutture o difficilmente raggiungibili con mezzi pesanti. L’elicottero è versatile e, nel rispetto dei limiti tecnici e delle leggi aeronautiche, si presta alla movimentazione di ogni tipologia di materiale. L’elicottero è una soluzione veloce ed efficace per risolvere problemi logistici senza la necessità di installazioni fisse a terra. È difficile elencare tutti i tipi di materiale e attrezzatura che in quasi quarant’anni di attività gli elicotteri SWS hanno trasportato al loro gancio: gli interventi maggiormente richiesti riguardano trasporti o recuperi di materiali da costruzione grezzo, attrezzature edili, mezzi da costruzione di piccola dimensione, apparecchiature e impianti, gruppi elettrogeni, legname grezzo, prefabbricati, approvvigionamenti a rifugi di montagna e non solo…!
GETTI DI CALCESTRUZZO
La versatilità dell’elicottero nel settore edile si declina in una gamma di interventi che va ben oltre il semplice trasporto di materiali al gancio; l’elicottero consente di effettuare gettate di calcestruzzo anche in zone isolate e proibitive con massima precisione, rapidità, semplicità, pulizia d’opera e senza sprechi di materiale. Il materiale viene preparato e caricato dal cantiere di partenza, per mezzo di apposite benne viene trasportato in tempo minimo e gettato direttamente dall’elicottero con il solo ausilio di personale a terra che ne cura il dosaggio e la precisione di colata. Star Work Sky ha contribuito alla costruzione e al restauro di edifici privati e fabbricati industriali, ha gettato le fondamenta per dighe, impianti di risalita, linee ed impianti elettrici, infrastrutture telefoniche, rifugi alpini, siti religiosi e quant’altro.
MONTAGGIO DI PRECISIONE
Un elicottero ben pilotato è in grado non solo di spostare ma anche di posizionare con precisione centimetrica pali, tralicci, piloni, antenne, ripetitori audio e video, impianti di vario genere che quindi possono essere immediatamente fissati a terra con la discesa dall’elicottero. Queste operazioni necessitano della massima destrezza da parte del pilota e del più efficace coordinamento con i propri coadiutori di terra; per ogni intervento Star Work Sky mette a disposizione piloti e tecnici con centinaia di ore di esperienza e con un’ottima conoscenza delle aree d’operazione.
TESATURA CAVI ELETTRICI
Star Work Sky collabora con aziende leader nella costruzione di infrastrutture per la distribuzione di energia in Italia. Fra i tanti servizi offerti c’è la tesatura di cavi elettrici in pianura come in montagna; l’immediata efficacia operativa dei nostri elicotteri permette di coprire giornalmente chilometri di territorio sia per interventi di installazione pianificata, sia per manutenzione ordinaria o straordinaria in seguito a calamità naturali.
MONITORAGGIO LINEE ELETTRICHE
Le migliori aziende italiane nella gestione delle reti distributive dell’elettricità si avvalgono della flotta Star Work Sky anche per il monitoraggio delle linee elettriche, sia nell’ambito di manutenzioni sistematiche, sia per interventi straordinari in seguito a calamità naturali. Sul velivolo vengono installate specifiche telecamere che scorrendo chilometri di linee elettriche mettono in risalto guasti e anomalie permettendo agli esperti di effettuare interventi mirati e precisi ovunque necessario.
STESURA RETI PARAMASSI E PARAVALANGHE
L’elicottero è l’indiscusso protagonista della montagna e della sua messa in sicurezza. Star Work Sky mette a disposizione la propria flotta per la stesura di reti paramassi, per la messa in sicurezza ed il consolidamento di versanti rocciosi o a rischio frana e per la costruzione di barriere paravalanghe.
IDROSEMINA
L’impiego degli elicotteri in agricoltura è radicato nelle origini dell’azienda. Sugli aeromobili vengono installati appositi impianti spray con impianto GPS che permettono lo stoccaggio, il dosaggio e lo spargimento capillare delle sostanze sulle zone sorvolate e soltanto laddove necessario. Star Work Sky è disponibile anche per lo spargimento di concimi chimici granulari attraverso apposite benne che disperdono il prodotto ovunque richiesto.
SPARGIMENTO SOSTANZE CHIMICHE
Gli impianti spray tubolari installati sugli elicotteri della flotta vengono regolarmente impegnati da enti territoriali, cooperative e imprenditori privati per lo spargimento di sostanze chimiche e anti-parassitarie per fini agricoli o per la prevenzione fito-sanitaria, su aree coltivate come su boschi e foreste. La tipologia della missione prevede voli a bassissima quota per evitare che il prodotto si disperda nell’aria e perda di efficacia. Esempi tipici sono lo spargimento di prodotti sui vigneti del nord Italia, di antiparassitari sui sughereti in Sardegna o la bonifica del territorio dalle zanzare; l’azienda ha anche effettuato opere di spargimento di esche a scopo veterinario e di derattizzazione di intere isole.
DISTACCO ARTIFICIALE VALANGHE
L’induzione artificiale delle valanghe è un’attività piuttosto diffusa per la messa in sicurezza dei versanti innevati e delle valli adiacenti. Essa viene programmata e coordinata con le autorità di pubblica sicurezza. SWS è autorizzata ad operare con due diverse tecnologie:
- con i sistemi Sniper che prevedono l’uso esclusivo degli esplosivi SNP25 e SNP25A, prodotti di grande efficacia che tuttavia, in quanto prodotti pirotecnici, presentano un elevato livello di sicurezza e di praticità logistica;
- con dispositivo DaisyBell, una campana agganciata sotto l’elicottero all’interno della quale si innesca l’esplosione di una miscela gassosa idrogeno/ossigeno sul luogo e nel momento pianificato.
PROTEZIONE CIVILE
Star Work Sky impiega la propria flotta per servizi continuativi o occasionali di protezione civile nell’ambito di accordi con Enti Territoriali o Regioni e in caso di calamità naturali straordinarie. L’elicottero raggiunge aree isolate, recupera e mette in salvo i superstiti, consente il trasporto di attrezzature e soccorsi laddove necessario, svolge azioni di ricognizione e sorveglianza.